Monitorare discriminazioni e razzismo nello sport: il seminario

da | Nov 3, 2023 | News

Monitora

 

Il progetto Monitora, Monitoring racism in sport, finanziato dalla Commissione europea attraverso il programma Erasmus+ e coordinato da Lunaria, nasce dall’esigenza di monitorare i fenomeni di discriminazione e razzismo nell’ambito dello sport di base.

Nel contesto europeo non esistono metodologie, strumenti e procedure efficaci e coordinate per il monitoraggio di questi fenomeni e, spesso, l’attenzione di media e opinione pubblica è rivolta a forme di discriminazione e razzismo di atlete e atleti dello sport professionistico.

Per questo motivo, il progetto mira a rafforzare le capacità e le competenze professionali delle organizzazioni della società civile, degli operatori dello sport di base, delle istituzioni locali e nazionali al fine di monitorare, documentare e denunciare le discriminazioni e il razzismo nello sport di base. E lo fa sviluppando una cooperazione transnazionale che promuove ricerca sui sistemi di monitoraggio, formazione online, networking e ideazione di campagne di sensibilizzazione.

Dopo la prima fase di studio delle forme di monitoraggio delle discriminazioni e del razzismo nello sport attualmente esistenti in quattro Paesi europei (Italia, Ungheria, Belgio e Finlandia), i partner del progetto propongono il seminario internazionale “Monitoring discrimination and racism in sport” che si terrà online il 7 novembre dalle 11 alle 13.

Articolato in due parti, il seminario prevede una sessione plenaria in cui verranno condivise le buone pratiche diffuse a livello europeo per monitorare e denunciare le discriminazioni e le violenze razziste nello sport di base. La seconda sessione vedrà al lavoro operatori sportivi, rappresentanti di club, giornalisti, accademici, attivisti, operatori sociali e rappresentanti istituzionali per individuare gli elementi chiave di un protocollo per il monitoraggio di questi episodi nel mondo dello sport.

È possibile iscriversi fino al 3 novembre al seguente form.