Video
Webinar, conferenze e confronti della
Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio
Può la tecnologia prevedere il futuro?
8 Maggio 2024
L’ultimo seminario del progetto Effetto Farfalla ha visto la partecipazione di Diletta Huyskes, una dottoranda in sociologia dell’Università di Milano che studia il rapporto tra tecnologia e società, le discriminazioni algoritmiche e il femminismo tecnologico.
Female genital modification laws in Australia
16 Aprile 2024
L’ospite d’occasione è la prof.ssa Juliet Rogers dell’Università di Melbourne che, prima di dedicarsi all’accademia, ha lavorato come terapeuta nel campo dei traumi e come manager e operatrice giovanile nel settore comunitario.
Prevenire e contrastare le mutilazioni genitali femminili
9 Aprile 2024
Il tema viene affrontato attraverso un approccio interculturale, con la volontà di combattere l’ignoranza e superare le narrazioni che alimentano il razzismo e i discorsi d’odio.
Il webinar di Rete su Digital Services Act
27 Febbraio 2024
Il primo webinar di approfondimento del ciclo di webinar Dialoghi in Rete, dando il via ad un prezioso spazio di discussione e approfondimento sul Digital Services Act.
Università Hate Free: il seminario
22 Novembre 2023
Presentazione del Vademecum per Università libere dai discorsi d’odio, realizzato da Università di Bologna e Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio.
Lascia l’odio senza parole, la campagna AgCom
2 Maggio 2023
Campagna di comunicazione istituzionale di contrasto al fenomeno dell’hate speech, nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Innovative Monitoring Systems and Prevention Policies of Online Hate Speech”.
Vera Gheno al convegno “Parole come termometro di civiltà”
21 Aprile 2023
Nell’ambito del ciclo di seminari del progetto Effetto Farfalla: cambiamo le parole per cambiare il mondo, Vera Gheno racconta il potere del linguaggio e di come le parole che usiamo possono accarezzare e ferire, convincere e respingere.
Razzismo istituzionale e diritti negati
21 Marzo 2023
Il webinar di apertura dei Dialoghi in Rete 2023 intende spiegare i motivi per cui è urgente riformare la legge sulla cittadinanza, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.
Dalla disinformazione ai discorsi d’odio
6 Dicembre 2022
I dati diffusi da Oxfam raccontano come oltre il 70% degli italiani è allarmato dall’attuale diffusione di discorsi d’odio sui social network e il 68% è preoccupato dalla possibilità di incorrere in #fakenews, mentre 2 su 3 dubitano spesso delle notizie viste o lette in rete.
In Senato la Senatrice Segre illustra i risultati dell’indagine sul fenomeno dei discorsi d’odio
19 Luglio 2022
Il 23 giugno 2022, nella Sala Caduti di Nassirya la presentazione dei risultati dell’indagine conoscitiva sul fenomeno dei discorsi d’odio, condotta dalla Commissione straordinaria intolleranza, razzismo, antisemitismo, istigazione all’odio e alla violenza. Su iniziativa della Senatrice a vita Liliana Segre, Presidente della Commissione.
Contrastare l’hate speech: un impegno europeo
23 Maggio 2022
Dopo due anni di lavoro sono state approvate dal Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa le nuove Raccomandazioni per gli Stati Membri del Consiglio sul contrasto all’hate speech, lavori a cui ha partecipato anche la Rete.
“A perdita d’odio”, il webinar di Emergency sull’hate speech
6 Febbraio 2022
Il webinar “Hate speech. Sei sicurə che non ti riguardi?” rientra nel ciclo di attività culturali proposte per il progetto “A Perdita d’Odio”, organizzato da EMERGENCY in collaborazione con la Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio.
Libertà di espressione e hate speech: un video di Amnesty International
27 Dicembre 2021
Un breve video per capire cosa sia e perché sia fondamentale combattere il discorso di odio, sostenendo però sempre la libertà di espressione.
Come cambia l’odio online in Italia. Mappa dell’Intolleranza 2021
4 Dicembre 2021
Come cambia l’odio online in Italia? Cosa indicano i dati della Mappa dell’intolleranza 6.0 di VoxDiritti? Nel 2021 l’odio online diminuisce ma si radicalizza e colpisce soprattutto le donne che lavorano, le persone con disabilità e i musulmani.
Invisibili
28 Novembre 2021
Perché e come gli stereotipi misogini si propagano a partire dal data gender gap e dal linguaggio? La scarsità di dati di genere e l’uso di linguaggio d’odio contribuiscono alla costruzione di stereotipi, di politiche e comportamenti discriminatori.
Riconoscere i crimini d’odio, assistere le vittime
27 Novembre 2021
“Politiche pubbliche e giuridiche per combattere i discorsi d’odio “antigender”: quali proposte?” è il convegno online organizzato dall’Università di Bologna all’interno del quale la Rete è intervenuta con un panel sulle vittime di hate speech.
Per non dimenticare. 10 anni dalla strage di Utoya
27 Novembre 2021
Webinar dedicato al ricordo delle giovani vittime del 2011, per non dimenticare ciò che successe a Utoya. Una strage che nei discorsi d’odio aveva trovato il suo assurdo movente, e dei discorsi d’odio aveva fatto il suo atroce slogan.
Ddl Zan: come interviene contro omofobia, transfobia, misoginia e abilismo
20 Novembre 2021
Numerose sono le fake news legate al DDL Zan complessivamente distanti dal testo normativo. La Rete condivide riflessioni sul vero tenore della legge, in modo tecnico, sia dal punto di vista linguistico che da quello giuridico.
Di che cosa parliamo quando parliamo di odio intersezionale e discriminazioni multiple?
20 Novembre 2021
Che cosa si intende per odio intersezionale e discriminazioni multiple? Come razzismo, sessismo, abilismo, omobitransfobia si manifestano nell’ambiente digitale e le pratiche di intersezionalità contro i discorsi d’odio.
Internet Governance e hate speech: norme, sfide, questioni aperte
16 Novembre 2021
Quale equilibrio tra norme e libertà di espressione in rete? Come coniugare Internet governance, diritto di parola e contrasto ai discorsi d’odio? Il webinar intende approfondire il ruolo di attori con un margine di azione e responsabilità in rete.
Antisemitismo e odio online. Analisi di un fenomeno in crescita
15 Novembre 2021
Episodi antisemiti nella settimana della memoria, saluti fascisti in Comune, post contro gli ebrei. Con Federico Falloppa parliamo di come l’odio antisemita ai tempi dei social si moltiplica e si colora di venature sempre più inquietanti.
La geografia dei discorsi d’odio online nella Mappa 5.0
14 Novembre 2021
Come si è mosso l’odio online durante l’anno della pandemia? A partire da un’analisi dei tweet con termini discriminatori, la Mappa dell’Intolleranza 5.0 fotografa i discorsi d’odio online contro donne, migranti, ebrei, disabili e omossessuali.
Webinar “Le diverse forme del linguaggio d’odio”
29 Ottobre 2021
Avvocati a confronto su linguaggio d’odio di genere, verso gli avvocati penalisti e le persone LGBTI+.
Un video per informare e sostenere chi subisce crimini d’odio
22 Luglio 2021
COSPE lancia Stand Up for Victims Rights per informare e sostenere chi subisce aggressioni, fisiche e verbali, motivate da pregiudizi basati su nazionalità, colore della pelle, religione, orientamento sessuale e identità di genere.
Audizione della Rete in Senato
8 Luglio 2021
Intervento della Rete contro l’odio alla Commissione straordinaria per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza del Senato.
Alfio e l’hate speech, cartone di Generazione Connesse
5 Ottobre 2020
Episodio della serie ideata da Generazione Connesse, progetto coordinato dal Miur per la sicurezza in rete: Enrico è diventato il cronista personale dei #SuperErrori, ha aperto il suo blog per scrivere solo notizie vere. Al suo primo post trova un commento offensivo di Alfio: lui non è sempre stato così, ma #ilPostatorenero ha preso il sopravvento.
Dico di no: Fondazine Bruno Kessler sull’hate speech
22 Maggio 2019
Progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori con l’obiettivo di promuovere una riflessione sugli stereotipi, i pregiudizi, le discriminazioni e la violenza verbale nei confronti delle minoranze religiose, con particolare attenzione all’analisi di hate speech diffusi attraverso il web, i social networks e i media in generale.