Parole come termometro di civiltà: ragionamenti sulla lingua che ferisce

da | Apr 7, 2023 | News

Hate speech

Venerdì 14 aprile continua il ciclo di seminari del progetto Effetto Farfalla: cambiamo le parole per cambiare il mondo con il quinto seminario dal titolo “Parole come termometro di civiltà: ragionamenti sulla lingua che ferisceIn questo seminario, Vera Gheno (Sociolinguista specializzata in comunicazione digitale, ricercatrice e docente presso l’Università di Firenze) racconta il potere del linguaggio e di come le parole che usiamo possono accarezzare e ferire, convincere e respingere.

Il seminario, organizzato all’interno del corso di laurea magistrale in Scienze criminologiche per l’investigazione e la sicurezza (Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Università di Bologna), verrà introdotto da Sandra Sicurella e Simone Tuzza (Università di Bologna).

L’incontro inizierà alle ore 11:00 e potrà essere seguito in presenza presso il Campus di Forlì in Via F. Corridoni 20 (Aula 4TH), oppure online collegandosi a questo link.

Il progetto Effetto Farfalla, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, prevede il coinvolgimento di numerosi i partner, tra cui anche soggetti di Rete: COSPE, AIDOS, Amnesty International, Emergency, Associazione Carta di Roma, Lunaria, Libera, Gay Center, Congi, Regione Toscana, Zaffiria, Università di Bologna.

Per ulteriori dettagli, scarica la locandina cliccando sul pulsante!