I seminari del progetto Effetto Farfalla

da | Feb 22, 2023 | News

 

Il progetto Effetto Farfalla: cambiamo le parole per cambiare il mondo, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, propone un ciclo di seminari per la comprensione dei meccanismi che governano i fenomeni del discorso d’odio e del cyberbullismo, le loro manifestazioni e gli effetti sulle persone colpite e sulla società stessa.

Dalla Mappa dell’Intolleranza 7 è emerso che l’odio online si è radicalizzato e colpisce alcune categorie: le donne ancora al primo posto, seguite dalle persone con disabilità e dalle persone omosessuali. Le forme di violenza verbale hanno un impatto negativo sulle vittime e si rafforzano a vicenda. Infatti, nel mondo digitale trova spazio anche il cyberbullismo caratterizzato da atti di aggressione digitale prevalentemente compiuti su ragazze, atti che si intersecano con altri fattori di discriminazione, come la provenienza, l’appartenenza religiosa, la disabilità, l’identità di genere e l’orientamento sessuale.

Il progetto Effetto Farfalla mira a rafforzare nelle persone giovani, dagli 11 ai 19 anni, comportamenti positivi per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità, consolidando il pensiero critico e l’empatia e incentivando lo stimolo a impegnarsi attivamente per supportare le persone che ne sono vittime, per costruire una società capace di individuare e depotenziare questi fenomeni.

Numerosi i partner del progetto, tra cui anche soggetti di Rete: COSPE, AIDOS, Amnesty International, Emergency, Associazione Carta di Roma, Lunaria, Libera, Gay Center, Congi, Regione Toscana, Zaffiria, Università di Bologna.

I seminari inizieranno il 6 marzo 2023 e proseguiranno fino al 5 maggio 2023. Inoltre, potranno essere seguiti in presenza, presso Palazzo Hercolani in Strada Maggiore 45, Bologna (Aula 4), oppure online tramite diretta Facebook collegandosi alla pagina della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio.

 

Per ulteriori dettagli, scarica la locandina cliccando sul pulsante!