Migranti in NOI

da | Apr 12, 2024 | News

istituzioni

Dopo l’incontro online Female Genital Modification Laws in Australia del 16 aprile, il ciclo di seminari del progetto Effetto Farfalla: cambiamo le parole per cambiare il mondo continua con un nuovo appuntamento: Migranti in NOI, la scrittura autobiografica ed il documentario come strumenti di contrasto ai fenomeni di razzismo e xenofobia, che si terrà dalle 13:00 alle 15:00 in Aula C in Via San Petronio Vecchio 32, Bologna.

Durante il seminario verrà proiettato il documentario Migranti in NOI realizzato dall’associazione Vite in Transito e discusso insieme alla moderazione dalla prof.ssa Paola Parmiggiani (Università di Bologna) e le ospiti Fatima Berrima, mediatrice interculturale e attivista, e Paola Russo, progettista sociale ed educatrice alla cittadinanza globale che ha ideato e realizzato il documentario.

Il documentario spera di creare nei suoi spettatori un forte senso di empatia: una leva cruciale per superare i pregiudizi con il tentativo di promuovere una cultura della scoperta e dell’incontro con la comunità globale.

Il progetto Effetto Farfalla, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, prevede il coinvolgimento di numerosi partner, tra cui anche soggetti di Rete: COSPE, AIDOS, Amnesty International, Emergency, Associazione Carta di Roma, Lunaria, Libera, Gay Center, Congi, OSVIC, OXFAM Italia, Regione Toscana, Zaffiria, Università di Bologna.

Per ulteriori dettagli, scarica la locandina del ciclo di seminari e di questo incontro cliccando sui pulsanti qui sotto!