I nuovi seminari del progetto Effetto Farfalla

da | Mar 4, 2024 | News

v
Il progetto Effetto Farfalla: cambiamo le parole per cambiare il mondo, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, presenta un nuovo ciclo di seminari che affronterà diverse tematiche legate ai discorsi d’odio e alle dinamiche discriminatorie nei confronti di nuove categorie spesso invisibilizzate.

Quest’anno il dialogo con ospiti d’eccezione abbraccerà tematiche come le mutilazioni genitali femminili, il rapporto tra media e carcere, i fenomeni razzisti e xenofobi verso i migranti, i nuovi rischi dell’Intelligenza Artificiale e tanto altro.

Il progetto Effetto Farfalla, infatti, vuole sensibilizzare e rafforzare comportamenti positivi nelle persone affinchè si possano contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità. Solo attraverso la consolidazione di conoscenze, pensiero critico ed empatia, si può iniziare a costruire una società sempre più accogliente e che sappia depotenziare i fenomeni d’odio. Per questo motivo, i seminari sono aperti a tutta la comunità a partire dalle persone giovani, tra gli 11 e 19 anni, e le persone adulte.

I partner del progetto che ne prenderanno parte sono : COSPEAIDOSAmnesty InternationalEmergencyAssociazione Carta di RomaLunariaLiberaGay CenterCongiRegione ToscanaZaffiria, Università di Bologna.

I seminari si terranno dal 9 aprile 2024 al 8 maggio 2024 presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia, Strada Maggiore 45 e San Petronio Vecchio 32, Bologna. Inoltre, gli incontri saranno registrati e pubblicati in seguito.

Per ulteriori dettagli, trovi la locandina cliccando sul pulsante qui sotto!