I primi due seminari del Progetto Effetto Farfalla 2024

da | Mar 29, 2024 | News

istituzioni

Martedì 9 aprile inizia il nuovo ciclo di seminari del progetto Effetto Farfalla: cambiamo le parole per cambiare il mondo, con i primi due seminari: Prevenire e contrastare le mutilazioni genitali femminili e Comunicare oltre gli stereotipi.

Gli incontri avranno come ospiti l’antropologa Serena Fiorletta e la sociologa della comunicazione Valentina Fanelli, entrambe in rappresentanza dell’Associazione Aidos, l’Associazione Italiana Donne per lo sviluppo.

Per il primo seminario Prevenire e contrastare le mutilazioni genitali femminili, insieme all’introduzione del docente Pierluigi Musarò (Università di Bologna), verrà approfondito il tema delle mutilazioni genitali femminili attraverso un approccio interculturale con la volontà di combattere l’ignoranza e superare le narrazioni che alimentano il razzismo e i discorsi d’odio.

Per il secondo seminario Comunicare oltre gli stereotipi, invece, l’introduzione passerà alla docente Paola Parmiggiani (Università di Bologna) e le nostre ospiti discuteranno dell’importanza di conoscere e dibattere tematiche spesso invisibilizzate e talvolta soggette a discriminazioni per poter sradicare gli stereotipi a esse legate.

I seminari iniziano alle ore 11:00 del 9 aprile e durano circa due ore l’uno. Il primo potrà essere seguito online (cliccando qui) attraverso la piattaforma Teams mentre il secondo in Aula C in Via San Petronio Vecchio 32.

Il progetto Effetto Farfalla, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, prevede il coinvolgimento di numerosi i partner, tra cui anche soggetti di Rete: COSPE, AIDOS, Amnesty International, Emergency, Associazione Carta di Roma, Lunaria, Libera, Gay Center, Congi, OSVIC, OXFAM Italia, Regione Toscana, Zaffiria, Università di Bologna.

Per ulteriori dettagli, scarica la locandina del ciclo di seminari e le locandine di questi incontri cliccando sui pulsanti!