Odio online: focus sui media

da | Gen 24, 2023 | Approfondimenti

Vox – Osservatorio Italiano sui Diritti e GIULIA – Giornaliste Libere Autonome, nell’ambito della Mappa dell’Intolleranza 7, hanno realizzato un’analisi dell’odio online riferito ad alcuni profili di giornaliste e giornalisti e di testate media. Qual è il livello degli attacchi subiti e quale il potenziale di intercettazione e catalizzazione dei
discorsi d’odio da parte di alcuni rappresentanti della stampa? Questa la domanda a cui il focus di Vox e GIULIA si è posto l’obiettivo di dare una risposta.

Il monitoraggio ha preso in considerazione 45 profili di giornalisti (22 uomini e 23 donne) e 12 testate, nel periodo da marzo a ottobre 2022.

I risultati

Dall’analisi è emerso che giornalisti e giornaliste insieme raccolgono il 79,03% di menzioni negative. Una crescita forte, rispetto al 57% del precedente monitoraggio confrontabile, quello del 2020.

Le giornaliste con la percentuale maggiore di menzioni con sentiment negativo sono: Angela Caponnetto, Maria Giovanna Maglie e Selvaggia Lucarelli. I giornalisti con la percentuale maggiore di menzioni con sentiment negativo sono: Antonio Scocci, Saverio Tommasi e Marco Travaglio. Le testate con la percentuale maggiore di menzioni con sentiment negativo sono: Fanpage, Libero e Il Fatto Quotidiano.