“Scroll&Stop the Hate”, la prima campagna della Rete nazionale ideata da giovani contro l’odio online

da | Feb 10, 2026 | Campagne, News

Come si combatte l’odio online? Quali, le narrazioni più efficaci? Empatia e ironia, innanzitutto, come spiegano anche le best practice internazionali. E come dimostra l’efficacissima campagna lanciata in questi giorni dalla Rete contro l’odio, in occasione del Safer Internet Day

Scroll&Stop the Hate, questo il titolo, è la prima campagna nazionale voluta dalla Rete e concepita da un team di studentesse di CIMO – Università Cattolica, nell’ambito del programma TakeFlight. Ideata da Anna Abbracciavento, Marta Andolina, Emma Invernizzi, Giulia Metoldo, Giulia Miraldi e Maria Vittoria Di Michele, la campagna ha vinto il contest creativo voluto dalla Rete contro l’Odio nell’ambito del progetto Youth for Change: semi contro l’odio, dedicato alla creazione di contronarrazioni atte a combattere l’hate speech. 

Scroll&Stop the Hate è una campagna ricchissima, che si avvale di contenuti informativi, testimonianze, quiz e video: un progetto completo, che utilizza formati e linguaggi diversi per parlare di responsabilità, rispetto e consapevolezza. Focus della comunicazione, la necessità di promuovere una partecipazione attiva delle community nella costruzione di spazi digitali più inclusivi e responsabili, elemento fondamentale per il contrasto allo hate speech. Un focus, che la Rete contro l’odio mette da sempre al centro della sua comunicazione, a partire proprio dal progetto Youth for change, una call per studenti e giovani, che ha finora prodotto svariati contenuti per i social e che continuerà nei prossimi mesi. 

Fondamentale, infatti, per la prevenzione e la lotta contro lo hate speech, il coinvolgimento dei più giovani, sempre più vittime di fenomeni estremi legati all’odio, come il cyberbullismo. Si calcola che in Italia il 68, 5% dei ragazzi/e sia stato colpito da cyberbullismo, fenomeno tragicamente in crescita, come dimostrano i dati di Telefono Azzurro. Anche per questo, la campagna Scroll&Stop the Hate è più che mai attuale.

La campagna è online sui canali social e sul sito di Rete contro l’odio e proseguirà nelle prossime settimane con contenuti tematici, approfondimenti e attività di coinvolgimento della community.

Redazione

Redazione