#DropTheHate, il lancio ufficiale della campagna di Effetto Farfalla

da | Feb 15, 2024 | News

stereotape

Come preannunciato nel dossier sull’hackathon di “Effetto Farfalla”, il quale racconta le tre giornate in cui attivisti e studenti e studentesse dell’Università di Bologna si sono uniti per progettare delle campagne contro i discorsi d’odio, oggi annunciamo ufficialmente il lancio della campagna di comunicazione del progetto, denominata “Drop The Hate“.

La campagna si pone l’obiettivo di ispirare nei giovani dagli 11 ai 19 anni comportamenti positivi per contrastare l’hate speech e le discriminazioni, promuovere il rispetto di tutte le diversità, fornire gli strumenti per comprendere cos’è la discriminazione, le sue forme e relative intersezioni, evidenziare come il Web possa amplificarne l’impatto sulla vita delle persone e incoraggiare, attraverso l’arte, delle occasioni per depotenziare questi fenomeni.

Infatti, “Drop The Hate” si basa sull’idea di trasformare i messaggi di odio attraverso l’arte, con un focus particolare sulla musica per riconoscere il linguaggio violento e temi come body shaming, razzismo, sessismo, identità di genere e orientamento sessuale.

In particolare, la campagna viene lanciata per persone dagli 11 ai 19 anni e si sviluppa tramite tre diverse challenge artistiche, le quali offrono un’opportunità di espressione creativa e di impegno attivo contro i discorsi di odio online in base alla fascia d’età dei giovani stessi.

Per conoscere i nuovi aggiornamenti sulle challenge che ragazze e ragazzi potranno intraprendere, seguici su Instagram o tieni monitorato il sito della Campagna!

Nel frattempo, aiutaci a diffondere il questionario diretto a persone tra gli 11 e i 19 anni e volto a misurare la diffusione dei linguaggi d’odio! Clicca qui sotto per compilare il questionario oppure condividi il questionario tramite questo link: https://forms.gle/QxGfAC1wAHWkT14MA