La campagna #WordsWeigh

da | Mar 7, 2023 | Contronarrazioni

Combattere i discorsi d’odio con narrazioni alternative, creative, in grado di parlare a pubblici diversi. Lo fanno molti soggetti di Rete. E lo facciamo anche con progetti ideati e messi a punto direttamente dai ragazzi. Come le campagne create da alcune studentesse e alcuni studenti dell’Università Cattolica di Milano, del corso di laurea magistrale in Comunicazione per i media, le imprese e le organizzazioni complesse.

Una di queste è la campagna di comunicazione #WordsWeigh ideata e realizzata da: Beatrice Cantù,  Laura Marinello, Samuele Maiorana, Camilla Cesti, Mauro Maccioni, Elena Mantovani, Claudio Marasco, Andrea Matteo, Pietro Mele.

I social sono una foresta di possibilità espressive, con alberi ricoperti da contenuti di ogni tipo. In ogni foresta, però, non è raro che compaiano parassiti che, partendo da zone limitate, iniziano a contaminare le radici, gli alberi, i fiori. Così, sempre più persone hanno cominciato ad abitare i social trattandoli come un luogo dove scaricare rabbia, frustrazione, odio, protetti da una corazza che li rende invisibili.

La presente campagna di contronarrazione si propone come un tentativo di sanare le ferite della foresta social, fornendo – in pochi messaggi – un lampo di consapevolezza sul peso che ogni parola ha, nella speranza che, come in una foresta, al lampo segua un temporale o, per lo meno, una pioggia che possa dare nuova linfa alla vegetazione.

#WordsWeigh2
WordsWeigh3
WordsWeigh4