Ciclo di quattro incontri sul linguaggio d’odio

da | Ott 23, 2021 | News

E’ iniziato il 21 ottobre il ciclo di quattro incontri sul linguaggio d’odio organizzato dall’Ordine Degli Avvocati Di Modena in collaborazione e con il patrocinio della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio.

Di seguito, il programma completo:

 

21 ottobre 2021 – ore 15.00-18.00 – piattaforma Gestiolex

Il linguaggio d’odio: significato, la rilevanza disciplinare del linguaggio d’odio e le radici psicologiche dell’odiatore e dell’odiatrice seriale.
Con Matteo De Meo, avvocato in Vicenza; Francesca Bergamo, psicologa Michele Corradi, avvocato in Modena e presidente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Modena; modera Ottavia Malagoli, componente Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Modena.

 

28 ottobre 2021 – ore 15.00-18.00 – piattaforma Gestiolex

Le diverse forme del linguaggio d’odio: il linguaggio d’odio di genere, il linguaggio d’odio verso gli avvocati penalisti, i discorsi di odio verso persone LGBTI+.
Con Monica Gazzola, avvocata in Venezia, e componente del coordinamento della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio; Nicola Canestrini, avvocato in Rovereto; Miryam Camilleri, avvocata del Foro di Roma; modera Tommaso Castaldo, componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Modena.

 

4 novembre 2021 – ore 15.00-18.00 – piattaforma Gestiolex

Come si combatte il linguaggio d’odio on line. I principi costituzionali in materia di linguaggio d’odio. L’odio verso le comunità ebraiche.
Con Noemi Di Segni, presidente UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; Giovanni Ziccardi, professore presso l’Università degli Studi di Milano; Nannerel Fiano, assegnista di ricerca in diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano; modera Anna Martinelli, vice-presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Modena.

 

11 novembre 2021 – ore 15.00-18.00 – piattaforma Gestiolex

La piramide dell’odio, dal pregiudizio al genocidio. La posizione della CEDU sui discorsi d’odio. L’approccio delle forze dell’ordine al linguaggio d’odio: i protocolli e le vittime.
Con Federico Faloppa, professore presso University of Reading e coordinatore della Rete nazionale di contrasto ai discorsi e fenomeni d’odio; Cecilia Siccardi, ricercatrice in diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano; Elisabetta Mancini, dirigente della Polizia di Stato; modera Michele Corradi, presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli avvocati di Modena.

 

 

La partecipazione all’evento FAD in diretta streaming è possibile, con il riconoscimento di crediti formativi, dalla piattaforma www.Gestiolex.it (previa registrazione di un proprio account da: https://gestiolex.it/wp-login.php?action=register) e, senza riconoscimento di crediti, dalla pagina del sito istituzionale del COA.