Visioni globali: storie di migrazione per guardare oltre i confini

da | Dic 18, 2025 | News

In occasione della Giornata Internazionale dei Migranti, Letture globali cambia forma e diventa Visioni globali. Per questa occasione abbiamo scelto di spostare lo sguardo dalla pagina allo schermo, proponendo film, documentari e serie TV che aiutano a comprendere meglio le migrazioni e le storie di chi attraversa confini geografici, culturali ed emotivi.

Le migrazioni sono spesso raccontate attraverso narrazioni emergenziali, numeri e slogan che alimentano paura e ostilità. Il cinema e le serie, invece, hanno la capacità di restituire complessità, di dare un volto e una voce alle persone in movimento e di smontare stereotipi profondamente radicati.

Per questa giornata, abbiamo scelto quattro titoli che affrontano il tema delle migrazioni e dell’identità da prospettive diverse: dal racconto diretto dei viaggi verso l’Europa a storie che parlano di appartenenza, confini e accoglienza in senso più ampio.

1. “Fuocoammare” (2016) – Film Documentario
 
Un documentario poetico che segue la vita quotidiana sull’isola di Lampedusa, dove i pescatori si trovano a fronteggiare il dramma dei migranti che attraversano il Mediterraneo. Attraverso gli occhi di un ragazzo di 12 anni e di un medico che cura i migranti, il film umanizza le storie dietro i numeri della crisi migratoria europea.
 
2. “Io Capitano” (2023) – Film Drammatico
 
La storia vera di due giovani amici senegalesi, Seydou e Moussa, che intraprendono un pericoloso viaggio da Dakar verso l’Europa. Un’odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, i centri di detenzione in Libia e i pericoli del Mediterraneo. Un racconto crudo e commovente dei sacrifici e dei sogni dei migranti africani.
 
3. “Godless” (2017) – Serie TV (7 episodi)
 
Una serie western ambientata nella città di La Belle, gestita da donne, dove arrivano stranieri e outsider. Affronta temi di inclusione, diversità e come le comunità accolgono (o rifiutano) i “diversi”. Un’allegoria moderna sulla xenofobia e l’accettazione dell’altro.
 
4. “The Farewell” (2019) – Film Commedia-Dramma
 
Una giovane donna cinese-americana torna in Cina per stare con la nonna malata. Esplora l’identità, l’appartenenza e il conflitto tra due culture per chi vive tra due mondi. Un’opera che celebra i legami familiari e la ricerca di appartenenza, temi universali per chi migra.
 
Conoscere queste storie è un piccolo gesto quotidiano di resistenza contro i pregiudizi e i discorsi d’odio, e un modo concreto per costruire solidarietà e comprensione reciproca.
 
Redazione

Redazione