Milano ospita il convegno Enact sui crimini d’odio anti-LGBTQI+

da | Set 10, 2025 | News

Il contrasto ai crimini d’odio anti-LGBTQI+ sarà al centro del convegno promosso da Enact e da Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+, in programma il 15 settembre 2025. L’iniziativa, per la quale è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano, intende offrire un momento di riflessione e confronto sugli strumenti legali e sulle pratiche di prevenzione per la tutela delle persone LGBTQI+.

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Avv. Antonino La Lumia, del Presidente di Rete Lenford, Avv. Vincenzo Miri, e del Coordinatore di Enact Italia, Avv. Piergiorgio Masi. Seguirà la presentazione dei risultati del progetto Enact, curata dall’Avv.ta Stefania Santilli, che illustrerà le basi per un migliore supporto alle vittime di crimini d’odio anti-LGBTQI+.

Il tema del diritto antidiscriminatorio e della tutela penale sarà affrontato dall’Avv.ta Francesca Rupalti, prima di una breve pausa. Nella seconda parte del convegno si entrerà nel vivo con un focus sulle buone pratiche europee di prevenzione e lotta ai discorsi e ai crimini d’odio, a cura dell’Avv.ta Mara Bottone. Il Ph.D. Giacomo Cardaci interverrà sugli strumenti di tutela civilistica, mentre l’Avv. Francesco Rizzi approfondirà i divieti di discriminazione previsti dal d.lgs. 216/2003 e dal Codice delle Pari Opportunità.

Le conclusioni chiuderanno i lavori, fissando le prossime prospettive di intervento.

Il convegno si terrà online e sarà possibile partecipare tramite questo link https://e01lweb.zoom.us/j/67864437857.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: 📧 adriana.raimondi@outlook.it