#Youthforchange: #UnitiControIlRazzismo

da | Giu 5, 2024 | Campagne

Acerra FB

Alcune studentesse del corso Media e Sicurezza dell’Università di Bologna hanno realizzato la campagna #UnitiControIlRazzismo seguendo le linee guida fornite dal Vademecum Università #hatefree e in risposta alla nostra call to action #YOUTHFORCHANGE: semi contro l’odio.

L’obiettivo di Caterina Rizzato, Maria Margarita e Marta Mei è di mostrare come il razzismo possa cambiare e limitare la vita delle persone, creando sofferenza. Il loro è un appello a celebrare la bellezza della pluralità e a lavorare insieme per abbattere le barriere dell’ignoranza e dell’odio

Obiettivi

Per coinvolgere sempre più persone e raggiungere i loro obiettivi, le tre studentesse creano materiale grafico da condividere sui social. Utilizzano citazioni d’impatto, immagini che includano persone di diverse etnie e diffondere video di storytelling incentrati sul racconto della loro storia personale e delle esperienze di razzismo subite.

Mirano, inoltre, a programmare incontri di divulgazione e sensibilizzazione che forniscano informazioni sulla diversità culturale e combattano i pregiudizi. Il tutto incentrato sull’importanza della diffusione dei racconti delle esperienze personali vissute, dando un volto e dei sentimenti alle vittime di discriminazione razziale, in modo da far capire quanto siano importanti e forti le parole.

Utilizzano i social media per coinvolgere la comunità nella condivisione di storie positive sulla diversità, creando una campagna utilizzando gli hashtag. Invitano le persone ad unirsi per acquisire competenze interculturali partecipando alle loro sessioni di formazione. Quest’ultime, in collaborazione con le scuole per implementare programmi educativi che insegnino la storia delle diverse culture e l’importanza dell’inclusione e della convivenza pacifica.

Infine, hanno creato una pagina web dedicata alla campagna, che contiene le risorse, le storie di successo e le informazioni educative.

Con lo slogan “diversità è forza, razzismo è debolezza” vogliono dire no alla paura del diverso e alla xenofobia, per poter dire sì all’accoglienza e all’amore.

Scorri in basso per scoprire alcuni esempi dei loro contenuti!