Focus soggetti di Rete: ACRA

da | Feb 2, 2024 | News

ACRA

Continua la rubrica di Rete Focus, uno spazio dedicato ai soggetti di rete che hanno voglia di raccontarsi.

 

Soggetto di Rete
ACRA

Nascita
Nata a Milano nel 1968.

Si occupa di/Obiettivi:
È un’organizzazione non governativa impegnata da oltre cinquant’anni nella cooperazione internazionale e da più di venti anni nell’educazione alla cittadinanza globale. Lavora con le persone e le comunità per garantire loro l’accesso alle risorse, strumenti e competenze, affinché esse diventino agenti di cambiamento e protagonisti nel promuovere uno sviluppo equo, inclusivo e sostenibile. In Europa e in Italia promuove una cultura di dialogo, inclusione, scambio interculturale e solidarietà.

Progetti più noti:
Tra i progetti più noti c’è Migrantour nato in collaborazione con Viaggi Solidali. Da quindici anni propone in Europa, un’esperienza immersiva di incontro sul tema delle migrazioni attraverso lo strumento delle passeggiate interculturali. Itinerari turistici ideati da persone con una storia personale o familiare di migrazione volti alla conoscenza del patrimonio culturale materiale ed immateriale presente nelle nostre città. Migrantour propone una nuova narrazione sulle migrazioni basata sul valore della pluralità, della diversità culturale e il potere trasformativo dell’incontro.

Aderisce alla Rete perché… 
“Riteniamo che il contrasto ai fenomeni ed ai discorsi d’odio oggi passi dalla riformulazione della narrazione sulle migrazioni e crediamo che la collaborazione e l’alleanza con organizzazioni e ricercatorə possa contribuire alla costruzione di nuovi modelli di società più giuste ed inclusive.”