Focus soggetti di Rete: FISH

da | Gen 20, 2024 | News

FISH

Continua la rubrica di Rete Focus, uno spazio dedicato ai soggetti di rete che hanno voglia di raccontarsi.

 

Soggetto di Rete
FISH, Federazione italiana per il superamento dell’handicap.

Nascita
Nata nel 1994, è un’organizzazione a cui aderiscono alcune delle associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità.

Si occupa di/Obiettivi:
Impegnata a livello nazionale e regionale nella tutela dei diritti delle persone con disabilità per la loro effettiva inclusione politica e sociale contro ogni forma di discriminazione.

Progetti più noti:
Welfare 4.0 per un Welfare comunitario e di inclusione; Disabilità: la discriminazione non si somma, si moltiplica; www.handylex.org sistema informativo sulle complesse tematiche legislative connesse alla disabilità; www.superando.it pubblica quotidianamente notizie ed approfondimenti su tematiche legate alla disabilità.

Aderisce alla Rete perché… 
“La mappa dell’intolleranza n. 7 (2023) ha evidenziato che le persone con disabilità ricevono sul web insulti e parole cariche di odio che, oltre a provocare ferite a livello individuale, rappresentano questioni sociali da contrastare facendo Rete per diffondere e affermare discorsi liberi da odio”.

 

La FISH, costituita nel 1994, è una organizzazione ombrello cui hanno aderito alcune delle associazioni maggiormente rappresentative delle persone con disabilità e che sono impegnate sia a livello nazionale che regionale in politiche mirate alla tutela dei diritti delle persone con disabilità e alla completa inclusione sociale di queste ultime, indipendentemente dal tipo di disabilità. I principi dell’ICF prima e della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità dopo, hanno costituito un manifesto ideale per la Federazione e per la rete associativa che vi si è riconosciuta e che ha individuato nella FISH la propria voce unitaria nei confronti delle principali istituzioni del Paese. Partendo dalla nuova visione bio-psico-sociale della disabilità, contrapposta ad un modello medico che per decenni ha reiterato pregiudizi e segregazioni, la FISH interviene per garantire la non discriminazione e le pari opportunità, in ogni ambito della vita. In quanto situazioni a maggior rischio di esclusione, la Federazione pone un’attenzione prioritaria alla condizione delle persone con disabilità complesse, non sempre in grado di autorappresentarsi, ed al supporto dei loro nuclei familiari. Attraverso la collaborazione con il Forum Italiano sulla Disabilità (FID), l’organismo che rappresenta l’Italia all’interno dell’European Disability Forum (EDF), raccorda le politiche nazionali con quelle transnazionali, facendo sì che il contributo del movimento italiano per i diritti delle persone con disabilità venga coerentemente rappresentato, ad esempio, presso l’Unione Europea o le Nazioni Unite. Le attività primarie della Fish sono centrate sul coordinamento democratico e partecipativo nazionale, regionale e provinciale delle Associazioni aderenti, rappresentando la voce unitaria delle persone con disabilità nei confronti del Governo, del Parlamento e delle altre istituzioni nazionali come la Conferenza Unificata Stato-Regioni.

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap attua un programma di attività definito ogni quattro anni nel Congresso Ordinario attraverso mozioni generali e specifiche. Il personale, di cui la Federazione si avvale per la progettazione e la gestione dei propri progetti ed iniziative, vede tra i propri principali ambiti di lavoro anche le azioni di rafforzamento della rete interassociativa e la promozione di attività di consulenza, formazione, ricerca e monitoraggio. A tal fine, la FISH con il coinvolgimento delle associazioni aderenti, opera per favorire il consolidamento di collaborazioni strutturate con istituzioni, enti, università, sulle diverse tematiche attinenti alla disabilità, assumendo come riferimento le linee strategiche elaborate dal Consiglio Nazionale ed agendo in base alle metodologie del lavoro per la rete e della progettazione partecipata. L’articolazione territoriale della Federazione si basa sulla presenza nelle regioni italiane delle Federazioni Regionali.