Un libro in pillole: Questione di genere

da | Mar 8, 2023 | News

questionedigenere

Questione di genere di Judith Butler, Laterza Ed., 254 pagg., € 18,00

questionedigenere

Judith
Da Wikipedia: “Judith Butler (Cleveland, 24 febbraio 1956) è una filosofa post strutturalista americana. Si occupa di filosofia politica, etica, femminismo e teoria queer. Insegna al dipartimento di retorica e letterature comparate all’università di Berkeley, dove dirige il programma di teoria critica”.

Molto più di un libro
“Dieci anni sono passati da quando conclusi il testo di Questione di genere… Non sapevo che questo libro avrebbe avuto un pubblico così vasto e che avrebbe rappresentato un “intervento” provocatorio nella teoria femminista o che sarebbe stato citato come uno dei testi fondanti della teoria queer”, scrive la Butler nella prefazione alla nuova edizione.
Per i critici, è “il libro che ha segnato un punto di svolta del femminismo internazionale e che è divenuto un classico del pensiero di genere, argomentando perché il corpo sessuato non è un dato biologico ma una costruzione culturale”.

I numi tutelari
“Donna non si nasce, lo si diventa”, Simone De Beauvoir. “La donna non ha un sesso”, Luce Irigaray. “A rigor di termini, non si può dire che esistano le donne”, Julia Kristeva. Le citazioni che la Butler usa nel libro.

Domande
“Esiste un genere che si può dire una persona abbia, oppure si tratta di un attributo essenziale, di qualcosa che si può dire una persona sia, come implica la domanda “di che genere sei?”
“Esiste un qualcosa di comune tra le “donne” che pre- esiste alla loro oppressione, oppure le donne hanno un legame tra loro solo in virtù della comune oppressione?”

Certezze
“Se il problema è capire come una teoria dell’atto del discorso sia collegata ai gesti del corpo, basta solo pensare al fatto che il discorso stesso è un atto del corpo con specifiche conseguenze linguistiche”.

La fortuna del libro
“Fino a oggi una delle esperienze più gratificanti per me è stata il fatto che questo testo continui a muoversi fuori dall’ambito accademico. Il libro è stato adottato dal gruppo di attivisti e di attiviste antiomofobiche di Queer Nation…..; il libro è potuto figurare tra i materiali che hanno spinto la American Psychoanalytical Association e la American Psychological Association a rivedere alcune delle loro opinioni sull’omosessualità”.