Focus è la nuova rubrica della Rete

da | Mar 7, 2023 | News

Focus CDEC

Parte la nuova rubrica di Rete Focus, uno spazio dedicato ai soggetti di rete che hanno voglia di raccontarsi.

 

Soggetto di Rete
Osservatorio Antisemitismo – CDEC.

Nascita
Nato nel 1967 come dipartimento della Fondazione CDEC.

Obiettivi
Si occupa di raccogliere, codificare, analizzare episodi di ostilità ebraica e, in particolare, di monitorare l’antisemitismo in tutte le sue forme.

Progetto più noto
Antenna Antisemitismo, un servizio di numero verde e pagina web, funzionanti h24, per la segnalazione di episodi di ostilità e di intolleranza antisemita.

Aderisce alla Rete perchè… 
“Aderiamo alla Rete perché riteniamo che l’antisemitismo oggi circoli spesso in forma di discorso d’odio e crediamo che la collaborazione con altri enti e ricercatori di questo ambito contribuirà al rendere più efficace la nostra azione di contrasto all’antisemitismo e ad altre forme di odio.”

 

L’Osservatorio Antisemitismo è un dipartimento della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – CDEC, nato nel 1967 per monitorare l’antisemitismo in tutte le sue molteplici manifestazioni. In un primo momento, questo lavoro era svolto da volontarie, ma nel 1975 è stato costituito uno strutturato settore di ricerca nella fondazione, diretto da Adriana Goldstaub. Da allora, il dipartimento ha costruito un archivio sull’antisemitismo unico in Italia ed elaborato diversi dossier e pubblicazioni per le principali istituzioni ebraiche e governative. L’Osservatorio oggi è diretto da Betti Guetta, e svolge un lavoro di analisi dell’antisemitismo online e offline; si è dotato di una Antenna Antisemitismo per ricevere segnalazioni di episodi accaduti in Italia; pubblica una relazione annuale; e i suoi ricercatori vengono spesso invitati a partecipare a convegni e conferenze, e attività di formazione rivolte a docenti e studenti.