Oltre l’orizzonte. Contronarrazioni dai margini al centro

da | Giu 6, 2021 | Contronarrazioni

Promuovere una narrazione positiva dell’inclusione dei giovani di nuova generazione: è questo l’obiettivo della campagna di contronarrazione del progetto “Oltre”.

Il progetto è sostenuto dalla Commissione Europea (DG Affari Interni) e vede la partecipazione di organi nazionali, istituzioni, università ed associazioni culturali del territorio italiano.

Scopo della campagna social è contribuire alla prevenzione di fenomeni di radicalizzazione islamica, soprattutto tra giovani di nuova generazione di fede musulmana. 

La fase di formazione del progetto ha visto la partecipazione di undici partner tra Università, associazioni culturali e agenzie di comunicazione, e di oltre 30 moderatori, ragazzi compresi tra i 18 e i 30 anni, di nuova generazione e non.

Proprio i ragazzi gestiscono e alimentano la campagna di contronarrazione, attraverso post settimanali e rubriche tematiche condivisi sui profili Facebook e Instagram del progetto. 

Video, interviste, rubriche informative e molto altro, con uno sguardo all’attualità: tutto finalizzato a decostruire gli stereotipi che riguardano questi giovani e l’Islam stesso, raccontando un altro modo di connettere storie, culture e identità diverse.