La Rubrica dell’Attivista è in Rete

da | Mag 10, 2021 | Contronarrazioni

contronarrazione hate speech - sito rete contro l'odio

La Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio ha deciso di inaugurare un nuovo format che ci auguriamo serva ad avvicinare sempre più persone ai temi del contrasto all’odio.
Più nello specifico, abbiamo deciso di dedicare uno spazio al tema dell’attivismo, una componente importante che traduce istanze in azione: in questo modo cerchiamo di rendere tangibile il cambiamento che vorremmo vedere nella società che abitiamo.

All’interno della nostra rete infatti sono presenti due realtà di attivismo ben consolidate: la Task Force Hate Speech di Amnesty e il Gruppo Attivista del No Hate Speech Movement Italia. Entrambe si dedicano in particolar modo alla contronarrazione e che hanno deciso di condividere una serie di pillole con lo scopo di rendere comprensibile cosa significhi davvero fare attivismo contro l’odio.

Queste pillole sono raccolte in una rubrica mensile, che viene lanciata oggi ufficialmente sul nostro sito e che vuole rendere accessibile il “sapere attivista”, sia per chi voglia cimentarsi in questo campo ma anche per chi avesse delle curiosità al riguardo.

Questo primo contenuto ci farò dunque conoscere questi due gruppi e quello che fanno quotidianamente, così che possiamo dare un volto all’azione.

Seguiteci dunque e ci vediamo il mese prossimo con la Rubrica dell’Attivista!