Mappa dell’intolleranza

Silvia Capelli

prova prova

Ricerca

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom.

Obiettivo

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings. Your content goes here.

Mappa dell’intolleranza

Fattore determinante nell’analisi di quest’anno, che ha riguardato il periodo marzo – settembre 2020, è stato lo scatenarsi della pandemia da Covid-19: ansie, paure, difficoltà si sono affastellate nel vissuto quotidiano delle persone, contribuendo a creare un tessuto endemico di tensione e polarizzazione dei conflitti e determinando scenari differenti rispetto agli anni passati.

Nonostante questo scenario, lo hate speech è diminuito in modo notevole rispetto al 2019. La diminuzione indica uno scenario diverso e una mutazione in corso: la rilevazione dei picchi di odio indica una recrudescenza importante e un accanimento che parrebbero evidenziare un uso quasi più “professionale”, dove gruppi di hater concentrano la produzione e la diffusione di hate speech. Si odia in sintesi in modo diverso, più radicato e radicale, anche se quantitativamente il fenomeno è diminuito. Si odiano le categorie sociali più esposte ai cambiamenti e agli adattamenti necessari per superare l’attuale crisi pandemica: le donne e i migranti. Si odiano ancora in modo stabile gli ebrei, perché storicamente in ogni periodo di crisi, oggetto di intolleranza. Un panorama che preoccupa in quanto l’odio radicato è il fattore di attivazione di forme diverse e più organizzate di estremismo.

Ti potrebbe interessare anche…