Giornalisti e odio online

Silvia Capelli

prova prova

Ricerca

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom.

Obiettivo

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings. Your content goes here.

Giornalisti e odio online

Un focus particolare del progetto “Mappa dell’Intolleranza” nella sua quinta edizione è consistito in un’analisi dell’odio online riferito a profili di giornaliste e giornalisti per evidenziare sia il livello di attacchi subiti, sia il potenziale di intercettazione e catalizzazione dei discorsi d’odio da parte di alcuni professionisti dell’informazione.
In altri termini, quanto vengono colpiti o quanto diventano, seppur inconsapevolmente, vettori di discorsi d’odio i giornalisti più esposti?

Nel periodo marzo – settembre 2020 sono stati presi in esame i profili di una trentina di giornaliste e giornalisti. I tweet maggiormente discriminatori o offensivi sono rivolti o sono risposte ai commenti di giornaliste/i esposti pubblicamente: questo evidenzia la “scelta del bersaglio” in funzione della sua collocazione ed esposizione da un punto di vista culturale e politico.

A livello temporale gli attacchi si sono verificati in prevalenza fra la metà di aprile e il mese di maggio, in piena emergenza coronavirus: un dato che conferma l’andamento tipico dei discorsi d’odio, che si concentrano in periodi di forte stress politico-istituzionale e sociale.

Giulia Giornaliste

Data 11 Gen, 2021

Ti potrebbe interessare anche…