Il 29 maggio 2025, a partire dalle ore 9:30 presso Palazzo Rasponi alle Teste a Ravenna, si terrà la conferenza nazionale “Mediterraneo oggi: libertà di muoversi, dovere di salvare”, un importante momento di confronto pubblico sul tema delle migrazioni e del soccorso in mare.
L’evento, parte del Festival delle Culture, riunisce istituzioni, organizzazioni umanitarie, giornalisti, giuristi e cittadinanza per discutere le sfide legate alla mobilità nel Mediterraneo, al diritto alla protezione internazionale e alle politiche europee in materia di frontiere. Ravenna, città che ha accolto 17 sbarchi di naufraghi salvati dalle ONG, rappresenta un esempio concreto di solidarietà e gestione responsabile delle emergenze.
La conferenza offrirà testimonianze dirette e analisi aggiornate sul ruolo delle ONG, sugli obblighi giuridici degli Stati e sulle proposte per una governance più efficace e rispettosa dei diritti. Tra i partecipanti anche COSPE, membro della Rete contro l’odio, impegnato nella promozione dei diritti umani e nel contrasto alla disinformazione.
L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria al link: https://bit.ly/mediterraneooggi