edDal 17 al 20 giugno 2024 si terrà a Strasburgo la Settimana Contro l’Hate Speech, organizzata dal Consiglio d’Europa in concomitanza con la Giornata Internazionale per il Contrasto ai Discorsi d’Odio, che si celebra il 18 giugno. Questa iniziativa globale mira a riunire esperti, rappresentanti governativi, enti locali, organizzazioni della società civile e altri attori chiave per discutere e promuovere misure efficaci contro l’odio e la discriminazione.
A questa iniziativa, parteciperanno attivamente molti soggetti della Rete nazionale per il contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio e contribuiranno, con le loro esperienze, a rendere l’evento più rilevante e di ampio respiro. La loro partecipazione arricchisce il programma con prospettive diverse e best practices, aumentando l’efficacia delle strategie di contrasto all’odio attraverso una collaborazione più stretta e la condivisione di soluzioni innovative.
Il programma
La conferenza di tre giorni mira a informare e facilitare lo scambio di conoscenze e pratiche tra pari e, pertanto, utilizzerà una varietà di approcci metodologici, tra cui sessioni plenarie, workshop e la fiera del networking.
Nello specifico, il programma della Settimana Contro l’Hate Speech include una varietà di workshop su diversi argomenti, co-organizzati con partner della società civile, servizi del Consiglio d’Europa e partner internazionali. I workshop sono progettati per essere pratici e facilitare lo scambio di esperienze, risorse e strumenti. Maggiori informazioni sui contenuti dei workshop sono disponibili sulla pagina del Consiglio d’Europa.
Inoltre, durante la Settimana Contro l’Hate Speech, lo spazio di networking sarà arricchito da una fiera di progetti e una mostra di poster che presenteranno strumenti e materiali specifici. Questo ambiente interattivo offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare diverse iniziative e avere conversazioni informali con rappresentanti del Consiglio d’Europa, partner delle organizzazioni della società civile e altri stakeholder. Ulteriori dettagli sui progetti, gli strumenti e le risorse che saranno presentati alla fiera verranno forniti a breve, rendendo questo evento un’occasione unica per costruire reti di contatti e scambiare idee innovative.
Come partecipare
Il Consiglio d’Europa invita a partecipare rappresentanti di organizzazioni della società civile, autorità nazionali, enti per l’uguaglianza, accademici, media, sport, autorità locali e regionali. La partecipazione offre opportunità di networking e sinergia tra i vari attori impegnati nel contrasto ai discorsi d’odio, promuovendo un approccio comprensivo e multi-stakeholder.
Quindi, per partecipare alla Settimana Contro l’Hate Speech, è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito del Consiglio d’Europa. Maggiori dettagli sugli eventi e il modulo di iscrizione sono disponibili nella pagina dedicata.