Focus soggetti di Rete: Gay Center e la Gay Help Line Aps

da | Mar 22, 2023 | News

Focus CDEC

Continua la rubrica di Rete Focus, uno spazio dedicato ai soggetti di rete che hanno voglia di raccontarsi.

 

Soggetto di Rete
GayCenter – Gay Help Line Aps

Nascita
Aprile 2007

Luogo
Roma

Si occupa di/Obiettivi:
Si occupa di tutelare le vittime di discriminazione e violenza per genere, identità di genere e orientamento sessuale, promuovere la cultura del rispetto dei diritti umani con prospettiva intersezionale, contrastare l’under-reporting e under-recording dei fenomeni d’odio verso le persone lgbt+ e a ogni forma di vittimizzazione secondaria e porta avanti attività di lobby e advocacy dei diritti delle persone lgbt+ sul piano delle pari opportunità e tutele penali.

Progetti più noti:
Gay Help Line è un contact center (linea di ascolto e sportello servizi) di supporto per le persone lgbt+ e loro alleati. Grazie al lavoro degli operatori e operatrici di primo livello e professionisti che collaborano su vari livelli, Gay Center / Gay Help Line offre:

– Ascolto e servizio di “telefono amico”;
– Informazioni legate a vita sociale, socializzazione, associazionismo, servizi alla comunità;
– Cicli di consulenze gratuite di tipo Psicologico / Medico / Legale;
– Consulenze di mediazione familiare e orientamento;
– Checkpoint per test HIV rapidi e gratuiti;
– Gruppi di socializzazione per giovani e gruppi di mutuo aiuto;
– Sportello interculturale per migranti lgbt+;
– Accoglienza presso Refuge LGBT (prima casa-famiglia per giovani lgbt+ rifiutati dal contesto familiare in seguito al coming out) e A Casa di Ornella, struttura di semi-autonomia per persone transgender e non binarie.

Aderisce alla Rete… 
“In considerazione della vicinanza alla missione della Rete e del nostro impegno nello studio, tracciamento e capacità di intervento sul campo a contrasto dei fenomeni d’odio e gli hate speech.”

 

Gay Center /Gay Help Line è un’associazione che promuove servizi, iniziative e cultura per il benessere e i diritti delle persone lgbtqia+, uno spazio sicuro e collaborativo, in cui le persone e gruppi possono esprimersi e raggiungere il loro pieno potenziale.

Dal 2007 Gay Center gestisce il contact center Gay Help Line, numero verde 800 713 713 e speakly chat, con il supporto di un ampio network di associazioni ad essa aderenti. Il servizio sostiene le persone lgbtqia+ e i loro alleati offrendo loro uno spazio sicuro; tutela le vittime di discriminazione, odio e violenza omolesbobitransfobica, offre il supporto di specialisti in ambito legale, medico, psico-educativo, di mediazione familiare e sociale, anche attraverso attività aggregative e di partecipazione nell’esercizio della cittadinanza. Il lavoro di tutela verso le vittime di odio è condotto in collaborazione con l’OSCAD, Osservatorio contro gli atti discriminatori delle forze di Polizia, e l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Dal 2016 Gay center è impegnata nell’accoglienza di vittime di omotransfobia attraverso la gestione di due case rifugio: Refuge lgbt+, prima casa famiglia per giovani rifiutati dal contesto familiare in seguito al coming out e A casa di Ornella, struttura di semiautonomia per persone transgender e non binarie in condizione di vulnerabilità.